Epifania, Befana e streghe – quando una festa cristiana fa male alle donne

Epifania, Befana e streghe – quando una festa cristiana fa male alle donne

Il significato della parola Epifania ormai lo  conosciamo tutti: deriva dal greco epifàino ἐπιφαίνω, che significa “mostrare, rivelare, apparire, rivelarsi”: dunque si fa riferimento a un momento cruciale del vangelo: Gesù, pur essendo ancora in fasce, non facendo nulla, né  miracoli, né eclatanti azioni, rivela la  sua divinità. Non lo fa “attivamente”, ma viene mostrato,  indicato, da fenomeni celesti che portano degli scienziati, degli astronomi (dei re, comunque persone dotte che comprendono l’importanza della congiunzione astrale, potremmo dire astrologi) a cercare il significato del fenomeno astrologico.

In questo video, tuttavia, non mi soffermo sul significato religioso della festa, il cui messaggio è meraviglioso, ma di come dalla bellezza del  significato  di  “epi-fania” sia nata la storpiatura “befana”, che indica invece una donna leggendaria, una strega buona che porta dolci ai bambini o carbone ai monelli.

E che tutte le feste si porta  via.

Ma chi era la Befana?

e che cosa c’entra la regina Vittoria?

Questo e molto altro ve lo  svelo in  questo video, una diretta di qualche tempo fa, una delle prime in cui vi racconto del mondo vittoriano non solo attraverso lo scritto ma  anche attraverso  il canale Youtube Il Salotto di miss Darcy. Se vi piace, come tutti gli altri youtubers, lasciate un like e iscrivetevi al canale per essere informati di nuovi contenuti! Potete commentare lì e chiedere altre storie e nuovi video…

….

Epifania, Befana e streghe – quando una festa cristiana fa male alle donne, un percorso storico che segue la via dal  paganesimo al  cristianesimo e nasconde dietro alle religioni il solito leit motiv: il potere femminile, che collega la donna alla fertilità, alla terra, alla generazione, fa paura, perché “nascosto” agli occhi. E allora? E allora Ecco che entrano in gioco i mostri.

In questo video, vi racconta questa storia antica e moderna Miss Darcy… passando per l’Epifania vittoriana, che delle paure d’un tempo si da un baffo, anzi,  un ricciolo: perché,  cari amici,  alla regina non dovete dire quello che deve fare!!!!

 

Twelve Days of Christmas – 12 giorni di Natale

La dodicesima notte – l’Epifania in epoca Regency

 

Pubblicità