5 horror d’ambientazione vittoriana

5 horror d’ambientazione vittoriana che non ti lasceranno dormire!

Horror d’ambientazione vittoriana. Ce ne sono tanti, difficile scegliere… ecco i miei preferiti!

horror

1 – La Donna in Nero The Woman in Black

Film del 2012, è tratto dal romanzo gotico La donna in nero dell’autrice britannica Susan Hill. Il protagonista è Arthur Kipps, interpretato da Daniel Radcliffe, famoso per Harry Potter, è un giovane avvocato,  rimasto vedovo, che cresce da solo il  figlioletto. Data la sua posizione precaria nello studio, gli viene affidato uno scomodo incarico: sistemare le ultime volontà  e i beni di un’anziana signora, in un villaggio distante da Londra. Costretto ad affidare il bambino ad amici, non senza avergli promesso che presto avrebbe potuto raggiungerlo in treno, Arthur parte, sperando di poter concludere presto le questioni testamentarie, ma al suo arrivo trova un’atmosfera cupa, dovuta a numerosi lutti nel villaggio. Tutto riconduce alla casa in cui egli è costretto a lavorare e alla cliente dello studio, di cui egli scopre un terribile segreto. La casa, in cui Arthur incautamente trascorre una notte, è abitata da uno spettro, una donna vestita di nero, che porta con sé le anime dei bambini. In seguito egli cerca di partire, ma non basta la volontà, per fuggire dalla Donna in Nero…

Un film che fa paura seriamente, anche perché il protagonista fa sempre quello che gli diresti di non fare. E quando i fantasmi sono  cattivi, senza possibilità di redenzione, i giochi si fanno davvero duri. Un horror che lascia anche un velo d’amarezza.

Leggi anche: Fiabe   Horror – la narrazione fiabesca in età vittoriana

horror crimson

2 – Crimson Peak

2015, Guillermo del  Toro ci trascina in uno dei suoi incubi, fra abiti tardo ottocenteschi che da soli sono uno spettacolo per gli occhi. Ma abiti a parte, Crimson Peak rimane uno dei più bei film, non solo horror, del cinema del nuovo millennio.  Una giovane e innocente ereditiera, un padre affettuoso. Edith, ha una vita tutto sommato serena, fino a quando una notte non riceve un monito dal fantasma di sua madre. “Guardati da Crimson Peak”. Tutto questo per la deliziosa fanciulla non ha alcun senso ed è  disposta ad accantonare l’orrore e il timore di quella notte, finché la sua vita non viene sconvolta dall’incontro con un affascinante e ricco imprenditore, che chiede un finanziamento allo studio del padre. Tra Edith e Sir Thomas scocca la scintilla, nonostante il padre di lei tema che il corteggiatore nasconda qualcosa… ma poco tempo dopo, il poveretto viene barbaramente ucciso. Rimasta sola, Edith trova appoggio nell’amato e nella sorella di lui: il passo verso le nozze è breve. E finalmente, ecco con orgoglio che lo sposo le rivela il nome della dimora di famiglia. Crimson Peak.

Da qui in poi, preparatevi a sussultare, perché l’horror è cominciato.

Leggi anche: Giro di vite   – manieri, spettri e istitutrici

horror

3 – Dracula di Bram Stoker

Tutti i film ispirati al romanzo di Bram Stoker sono più o meno fantasiosi  a modo loro. Anche questo, che trasforma in una trama rosa gran parte della vicenda, quando nel romanzo – epistolare – Mina Archer pare piuttosto determinata a far fuori il vampiro in quanto mostro, in quanto schifoso, in quanto fonte di contaminazione spirituale. E nel mondo vittoriano, non potrebbe essere altrimenti, poiché la morale del periodo non avrebbe mai caldeggiato un’opera che proponesse un confine così fumoso fra amore sponsale, amore ancestrale, donna dalla vita precedente e via così. Però Dracula è sempre un film classico, d’atmosfera. E perché non rivederlo per Halloween?

4 – Gli Innocenti – Giro di vite

1961, un bianco e nero d’atmosfera, con una grandissima Deborah Kerr nei panni della governante Miss Giddens. La storia è quella celeberrima di Henry James, declinata in altre varie pellicole, ma questa le batte tutte, grazie all’intensità dell’interpretazione degli attori.

Fra tutti i film e serial, è forse l’unico che rispetta l’idea originale dello scrittore, di lasciare un grande margine al dubbio sulla veridicità del soprannaturale, impresa complessa per chi deve mostrare, e non raccontare, questa vicenda, in crescendo di parossismo e mistero.

5 – Il mistero di Sleepy Hollow

1999, Tim Burton si diverte con il suo attore preferito, Johnny Deep. La trama prende ispirazione da un romanzo breve di Washington Irving, un classico di Halloween, trasposto persino in cartone animato da Walt Disney. Qui, però, direi che i bambini non sono gli spettatori principali a cui è destinato il film. Ci troviamo alla fine del 1700, nelle colonie americane, nel florido villaggio di Sleepy Hollow, il cui nome ci fa pensare a una località non particolarmente vivace. Qui, per  sua sventura, viene inviato dalla più mondana New York, l’ispettore Ichabod Crane, il quale utilizzando metodi troppo all’avanguardia nelle indagini, ha stancato i suoi superiori. Infatti, la sonnolenta cittadina è macchiata da una serie di delitti: decapitazioni, delle quali viene accusato un leggendario cavaliere fantasma, rimasto decapitato a sua volta e in cerca di una testa da sostituire alla propria.

Nel nebbioso autunno Crane inizia le indagini, spronato dall’interesse per una bella fanciulla, ma avversato da un rude rivale in amore.

Leggenda, o un assassino in carne e ossa? Quale mistero cela la fitta nebbia di Sleepy Hollow, che restituisce sempre corpi dalla testa mozzata?

vincent price

HORROR BONUS

Cercate i film con Vincent Price, ispirati ai racconti di Edgard Allan Poe. Il pozzo e il pendolo, la caduta della casa degli Usher… Horror d’altri tempi, con un interprete d’eccezione!

https://www.imdb.com/list/ls028057774/

 

 

Pubblicità