Novità!

Novità d’autunno!

Oggi un breve post per illustrarvi le nuove idee e i nuovi progetti che sta portando questo autunno. Si sa, l’autunno è la stagione che ha i frutti più dolci perché si sono presi il sole dorato e il caldo dell’estate: spero che anche per me possa funzionare così e che la nuova stagione sia veramente foriera di tante belle iniziative.

bookmusictagLa prima è che quest’estate, a dispetto della mia vita complicata, ha portato parecchie letture. Classici, come desideravo da tempo, ma anche emergenti  e grandi autori contemporanei. Mi piacerebbe provare a parlare di loro, di raccontarvi le mie impressioni, senza ergermi a giudicare (non sono un editor, almeno non in questa sede), e vorrei farlo in brevi recensioni fra queste pagine.

La prima vittima, visto che ogni promessa è debito, sarà Dario Tonani col suo Mondo 9 in edicola con Urania Mondadori. Non anticipo nulla, ma avrete prestissimo l’articolo da  sgranocchiare.

Se vi piacerà, proseguiremo insieme su questa via, che finora non ho mai voluto percorrere per un pudore tutto mio.

Altre novità tutte bloggose, riguardano la nascita di due nuove realtà in cui sono coinvolta, la prima, quella del blog di Letteratura al Femminile, uno splendido gruppo molto attivo su Facebook. Per ora ho offerto un aiuto con le mie competenze tecniche, ma ora partiremo anche con articoli e commenti, a cui spero di contribuire anche come autrice.

L’altra novità in fatto di blog è la neonata rivista-blog “il cerbero”, che si occuperà di letteratura (e non solo) fantastica. Sono stata invitata a collaborare da due cerberi d’eccezione, Fabrizio Valenza e Fabio Larcher, e speriamo di avere presto notizie da diffondere sulle attività della rivista.

mago pasticcione antonia romagnoliSul fronte editoriale, come sapete dopo la chiusura di Edizioni Domino ho dovuto ritrovare nuovi equilibri e nuove strade. Il percorso per capire che cosa scriverò e che cosa ne farò è ancora lungo, ma intanto qualcosa ha cominciato a muoversi.

Alla fine di agosto è uscito, per Rapsodia Edizioni, il Mago Pasticcione e le lettere dell’alfabeto, la prima storia del progetto fiabe didattiche. Questa fiaba, precedentemente pubblicata da Domino, ha ora trovato casa presso questa piccola ma meravigliosa editrice, che mi ha fatto sentire a casa. Ora vorrei ripartire coi progetti per la scuola e tornare a lavorare coi bambini, sia per la promozione del libro sia per attività e laboratori incentrati sulla lettura per l’infanzia e la scrittura creativa.

la magica terra di sluppAttualmente, poi, sto lavorando su La magica terra di Slupp, fantasy umoristico scritto alcuni anni fa e pubblicato con Lulu, poi finito sotto contratto con un editore che mi ha fatto penare un po’ (e che poi è svanito) e ora quasi pronto per una terza edizione, con nuovi brani e altre sorprese. A breve in ebook e spero in cartaceo.

Sono, infine, in attesa da parte di Delos Digital delle date di pubblicazione della saga delle Terre.

I tre romanzi già editi, che hanno avuto l’ok definitivo, torneranno quindi in una nuova veste digitale nei prossimi mesi, e a loro seguirà anche un romanzo inedito, prequel degli avvenimenti raccontati nella trilogia.

Spero a breve di avere notizie da spiattellarvi su questo canale.

Un’altra piccola grande novità è la decisione di aderire a una associazione tutta al femminile del piacentino. Non è letteraria, non è elitaria, ma si occupa di argomenti che sono parte fondamentale della mia vita: famiglia, figli, allattamento… spero di poter contribuire nel mio piccolo, a far crescere questa realtà, magari proprio attraverso il mio amore per la scrittura e la lettura.

È tutto? No.

In cantiere e in fase di stesura avanzata un romance storico. Qualche anticipazione? Ho messo insieme una giovane giornalista, un baronetto fascinoso, un fantasma. Siamo nel 1807, lei deve fuggire da un anziano e odioso pretendente, lui ha giurato che non avrà nulla a che fare con le donne. Come finirà?

Bando alle ciance, cadono le foglie, portate da un vento che mi dice che è ora di volare via verso nuove avventure.

E tutte queste novità sono già cominciate!

About Antonia Romagnoli

Antonia Romagnoli è autrice di romanzi rosa storici, fantasy e opere per l'infanzia. Fra le sue opere: "La dama in grigio", regency romance, la "Saga delle Terre", trilogia fantasy.

I commenti sono chiusi