10 film victorian era da vedere per halloween

Condividi con

10 film victorian era da vedere per halloween

10 film victorian era da vedere per halloween – lista non esaustiva di film di grande atmosfera, talvolta proprio horror, per gli amanti dell’epoca vittoriana e che nelle sere più misteriose dell’anno desiderano qualche brivido in più!

10 film victorian era da vedere per halloween

1 – The Raven

È un film del 2012 diretto da James McTeigue, interpretato da John Cusack, Alice Eve e Luke Evans. Il titolo del film fa riferimento alla famosa poesia di Edgar Allan Poe Il corvo (The Raven). Una serie di omicidi che richiamano le opere di Poe sconvolge Baltimora nel 1848.

Lo scrittore, chiamato in causa, si trova sulla linea delle indagini, dovendo fare i conti coi fantasmi del proprio passato, con il suo visionario lavoro e con la propria storia personale. Un intreccio fra elementi gialli, gotici e storici, per raccontare il mistero che avvolge gli ultimi giorni di vita del geniale scrittore, tuttora senza risposte.

DATA USCITA: 23 marzo 2012
GENERE: Thriller
ANNO: 2012
REGIA: James McTeigue
ATTORI: John Cusack, Luke Evans, Alice Eve, Brendan Gleeson, Oliver Jackson-Cohen, Dave Legeno, Pam Ferris, Brendan Coyle, Kevin McNally, Jimmy Yuill, Sam Hazeldine, Adrian Rawlins, Sergej Trifunovic

10 film victorian era da vedere per halloween

2 – Dracula di Bram Stoker

Indimenticabile, il film di Coppola coniuga un mondo vittoriano – molto gothic alla storia più amata di sempre sui vampiri. Dracula, qui, è un cattivo vittima di un amore troppo grande e troppo tragico, facendoci pensare che, dopotutto, ha anche le sue giustificazioni… questo elemento, che lo discosta dall’originale letterario, molto meno giustificato, rende però il film un horror dalle sfumature talvolta rosa, ma sempre sanguigne al punto giusto.

GENERE: Drammatico, Horror, Sentimentale, Thriller
ANNO: 1992
REGIA: Francis Ford Coppola
ATTORI: Gary Oldman, Winona Ryder, Anthony Hopkins, Keanu Reeves, Richard E. Grant, Cary Elwes, Billy Campbell, Sadie Frost, Tom Waits, Monica Bellucci, Michaela Bercu, Florinda Kendrick, Jay Robinson, I.M. Hobson, Laurie Franks, Cully Fredricksen, Judi Diamond, Octavian Cadia, Robert Buckingaham, Mitchell Evans, Robert Getz, Fred Spencer, Dagmar Stanec, Van Snowden, Eniko Öss, James Murray, Daniel Newman, Don Lewis, Nancy Linehan Charles, Honey Lauren, Jules Sylvester, Tatiana Von Furstemberg, Hubert Wells, Maud Winchester

10 film victorian era da vedere per halloween

3 – Dorian Grey

Altro classico della letteratura gotica portato sul grande schermo da grandi interpreti.

Il giovane Dorian, dalla vita perfetta, si lascia affascinare dal proibito, fino a intraprendere un percorso in discesa precipitosa nella perdizione. Il tempo e le perversioni sembrano, però, non scalfirlo, mentre il suo ritratto, giorno dopo giorno, subisce le deturpazioni che dovrebbero invecchiare lui.

Una storia di anime e di demoni – interiori – che si adatta alla perfezione a un halloween victorian era.

DATA USCITA: 27 novembre 2009
GENERE: Drammatico, Horror
ANNO: 2009
REGIA: Oliver Parker
ATTORI: Ben Barnes, Colin Firth, Rebecca Hall, Rachel Hurd-Wood, Emilia Fox, Fiona Shaw, Ben Chaplin, Caroline Goodall, Douglas Henshall, Maryam D’Abo, Jo Woodcock, Michael Culkin, Pip Torrens, Johnny Harris

10 film victorian era da vedere per halloween

4- Mary Reilly

Film del 1999, con uan giovane e bellissima Julia Roberts alle prese con le faccende domestiche in casa Jekyll.

La domestica assiste preoccupata ai mutamenti che subisce il suo padrone, di cui è innamorata segretamente.

Riuscirà la bella a salvare la bestia? Una visuale diversa del celebre capolavoro di Stevenson, per chi è a caccia di redenzione anche per i più kattivi.

GENERE: Drammatico
ANNO: 1996
REGIA: Stephen Frears
ATTORI: Tim Barlow, Linda Bassett, Stephen Boxer, Moya Brady, Glenn Close, Ellie Crockett, George Cole, Michael Gambon, Emma Griffiths Malin, Henry Goodman, Ciarán Hinds, Richard Leaf, Isabella Marsh, Bob Mason, John Malkovich, Wendy Nottingham, Julia Roberts, David Ross, Kathy Staff, Robbi Stevens, Michael Sheen, Bronagh Gallagher, Sasha Hanau

10 film victorian era da vedere per halloween

5 – Crimson Peak

Che posso dire? Amo questo film!

Crimson Peak è in assoluto il film horror che ho rivisto più volte, innamorata delle atmosfere, della trama e sempre nella speranza che il finale possa essere diverso.

La giovane Edith è un’ereditiera, che si innamora riamata da un uomo d’affari. Si sposano dopo la morte del padre di lei, avvenuta in circostanze misteriose e cruente, ma per la sposina inizia un viaggio nell’orrore, non appena messo piede nella grande casa dove il marito e la sorella di lui vivono  da sempre. Crimson Peak.

Un capolavoro carico di mistero e di suspense. 

DATA USCITA: 22 ottobre 2015
GENERE: Horror
ANNO: 2015
REGIA: Guillermo del Toro
ATTORI: Mia Wasikowska, Jessica Chastain, Tom Hiddleston, Charlie Hunnam, Doug Jones, Burn Gorman, Jim Beaver, Leslie Hope, Javier Botet, Bruce Gray

10 film victorian era da vedere per halloween

6- The Woman in Black

All’inizio c’è da vincere un po’ la paura che il protagonista alla mal parata se la cavi con un avadakedavra, ma subito ci si accorge che questo non è proprio un film per bimbi.

Altro capolavoro letterario che però non delude nemmeno sullo schermo. Una casa piena di morte, in cui si aggirano fantasmi terrificanti, promesse di morte e ombre che sembrano voler seguire anche lo spettatore. Che dire? Adattissimo e pauroso al punto giusto.

Un giovane avvocato londinese, vedovo e con un figlio piccolo, si deve occupare dell’eredità della defunta proprietaria di Eal Marsh House, in un villaggio immerso nella brughiera inglese. Ma questa casa gli crea problemi ben più gravi di quelli burocratici, poiché è legata alla morte di tanti bambini del paesino, di cui è responsible una donna vestita di nero. Uno spettro che non lascia scampo.

DATA USCITA: 02 marzo 2012
GENERE: Drammatico, Horror, Thriller
ANNO: 2012
REGIA: James Watkins
ATTORI: Daniel Radcliffe, Ciarán Hinds, Janet McTeer, Mary Stockley, Roger Allam, Sophie Stuckey, Sidney Johnston, Alica Khazanova, Victor McGuire

10 film victorian era da vedere per halloween

7 – Suspense – The innocents

Tratto da Giro di Vite, questo film ha dalla sua anche il bianco e nero, che aumenta la tensione palpabile in ogni scena. Fantasia o realtà? Una giovane governante troppo suggestionata oppure spettri pronti a rubare l’anima e l’innocenza ai bimbi?

La linea che separa la verità dall’orrore è così sottile…

La signorina Giddens, assunta come istitutrice da un noto avvocato londinese per due deliziosi bimbi, Flora e Miles, suoi nipoti. Appena giunta nel castello di Bly dove vivono i ragazzi, la donna s’accorge che sotto innocenti apparenze, i due bimbi celano un oscuro, inquietante segreto…

GENERE: Giallo
ANNO: 1961
REGIA: Jack Clayton
ATTORI: Deborah Kerr, Peter Wyngarde, Megs Jenkins, Martin Stephens, Pamela Franklin, Michael Redgrave, Clytie Jessop, Isla Cameron
PAESE: Gran Bretagna

10 film victorian era da vedere per halloween

8 – Sweeny Todd

Tim Burton, Johnny Depp, Helena Bonham Carter e l’epoca vittoriana, fatta di ingiustizie, vendette, drammi. Devo dire di più? Costituisce l’adattamento cinematografico dell’omonimo musical di Stephen Sondheim e Hugh Wheeler, a sua volta adattamento del dramma teatrale omonimo di George Dibdin Pitt del 1842 e ci racconta della vendetta di un uomo a cui è stato tolto tutto, amore, onore, lavoro… e della follia umana.

Accusato di un crimine che non ha commesso, Benjamin Barker viene esiliato. Evaso di prigione, Barker torna a Londra assumendo l’identità di Sweeney Todd ed apre una bottega di barbiere sopra il negozio della signora Lovett. Con l’aiuto di quest’ultima, Sweeney Todd cercherà di vendicarsi dei suoi nemici, in particolare del giudice Turpin, che gli ha tolto tutto e ora sta crescendo sua figlia Joanna.

GENERE: Musicale, Thriller
ANNO: 2007
REGIA: Tim Burton
ATTORI: Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Alan Rickman, Timothy Spall, Sacha Baron Cohen, Jayne Wisener, Jamie Campbell Bower, Ed Sanders, Laura Michelle Kelly, Peter Bowles

10 film victorian era da vedere per halloween

9 – The Others

È un po’ fuori epoca, ma merita SEMPRE di essere citato, come il più bel film sui fantasmi di sempre. Una casa isolata, una madre molto strana con due figli ancor più strani, la nuova servitù che sembra celare qualcosa di losco. O saranno i bambini a custodire un segreto?

Ambientato al termine della seconda Guerra Mondiale, The Others è un film imperdibile, in ogni stagione!

DATA USCITA: 14 settembre 2001
GENERE: Thriller, Drammatico
ANNO: 2001
REGIA: Alejandro Amenábar
ATTORI: Nicole Kidman, Fionnula Flanagan, Christopher Eccleston, Alakina Mann, James Bentley, Eric Sykes, Renée Asherson, Alexander Vince, Simon McBurney, Anastasia Hille, John Fortune

10 film victorian era da vedere per halloween

10 – Limehouse Golem

Londra, 1880: Una serie di omicidi sta scuotendo la comunità di Limehouse nella Londra vittoriana al punto che la gente inizia a credere alla presenza di una creatura mitologica proveniente da un passato oscuro, responsabile dei fatti, il mitologico Golem. Di fronte a un omicida sconosciuto e senza alcuna pista da seguire, la polizia affida il caso al veterano ispettore Kildare, che rischia di diventare il capro espiatorio della comunità.

GENERE: Horror, Thriller
ANNO: 2016
REGIA: Juan Carlos Medina
ATTORI: Bill Nighy, Olivia Cooke, Douglas Booth, Daniel Mays, Eddie Marsan, María Valverde, Sam Reid, Morgan Watkins, Adam Brown

https://www.mymovies.it/film/

https://www.comingsoon.it/film/

 

 

About Antonia Romagnoli

Antonia Romagnoli è autrice di romanzi rosa storici, fantasy e opere per l'infanzia. Fra le sue opere: "La dama in grigio", regency romance, la "Saga delle Terre", trilogia fantasy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.