Le dimore in Jane Austen – Pemberley

Le dimore in Jane Austen - Pemberley
Spread the love

Le dimore in Jane Austen

Pemberley

Le dimore storiche più belle nei film sulle opere di Jane Austen

Le location più belle del cinema dedicato a Jane Austen, viaggiando nei luoghi più magici sulle tracce dei libri più amati di sempre.

Lyme Park

Una menzione a parte merita Pemberley, la dimora di Mr. Darcy, che al pari dei personaggi umani si può annoverare fra i protagonisti del romanzo.

Raramente, infatti, Jane Austen si sofferma a lungo nella descrizione di luoghi, ma per Pemberley fa un’eccezione, anche perché la sua prima apparizione gioca un ruolo chiave nella vicenda.

Mentre procedevano, Elizabeth spiava con un certo turbamento il primo apparire dei boschi di Pemberley; e quando alla fine vi si inoltrarono il suo animo era in grande agitazione. Il parco era molto grande, e conteneva una grande varietà di terreni. Vi entrarono in uno dei punti più bassi, e per un po’ attraversarono un bel bosco che si estendeva per un lungo tratto.

La mente di Elizabeth era troppo colma per fare conversazione, ma vide e ammirò ogni angolo e ogni punto panoramico.

Salirono gradatamente per mezzo miglio, e poi si trovarono sulla cima di una considerevole altura, dove finiva il bosco, e lo sguardo era immediatamente catturato da Pemberley House, situata sul lato opposto della valle, nella quale la strada si snodava piuttosto bruscamente. Era un gran bell’edificio di pietra, ben posizionato su un terreno in salita, con sullo sfondo una fila di alte colline boscose e, di fronte, un corso d’acqua di per sé abbastanza notevole, che diventava man mano più largo, ma senza nessun visibile artificio. Le sponde non erano né regolari, né con inutili ornamenti. (http://www.jausten.it/orgoglioepregiudizio.pdf)

Lyme Park – Orgoglio e pregiudizio  1995:

Lyme Park è una vasta tenuta situata a sud di Disley nel Cheshire è amministrata oggi dal National Trust. Si trova Peak District e comprende, intorno all’imponente dimora, vasti giardini.

La casa è la più grande del Cheshire, ed è registrata al National Heritage List for England come monumento classificato.

Le prime notizie ufficiali della tenuta risalgono al 1300, quando fu concessa a sir Thomas Danyers nel 1346; passò ai Leghs of Lyme per matrimonio nel 1388, che ne mantennero la proprietà fino  fino al 1946 quando fu ceduta al National Trust. La casa risale alla seconda metà del XVI secolo. L’aspetto attuale è dovuto a notevoli migliorie compiute nel 1720 ad opera di Giacomo Leoni, che mantenne tuttavia alcune delle caratteristiche elisabettiane.

La struttura è caratterizzata anche da elementi settecenteschi in stile barocco.

Nelle vicinanze sorge un altro edificio di interesse storico, The Cage, una torre usata come prigione che ricorda molto la Torre di Londra… e che a differenza del maniero, pare sia infestata da un fantasma, una dama bianca.

Curiosità

Nel laghetto per un certo periodo è stato possibile ammirare una gigantesca statua raffigurante Colin Firth, nei panni bagnati di Mr. Darcy uscente dall’acqua.

La scultura ha fatto il giro di vari laghetti, partendo da Hyde Park.

 

Lyme Park, vicino a Stockport, è stato scelto per il set di Pemberley nella serie televisiva 1995 di Pride and Prejudice con Jennifer Ehle e Colin Firth.

www.itv.com

Chatsworth House – Orgoglio e pregiudizio 2005

Costruita a partire dal XVI secolo da Bess di Hardwick, contessa di Shrewsbury, Chatsworth appartiene tuttora ai duchi di Devonshire. Il parco si trova sulla riva sinistra del fiume Derwent e all’interno del Peak District National Park.

La casa, immersa in un ampio parco e sostenuta da colline boscose e rocciose che si innalzano verso la brughiera di erica, contiene un’importante collezione di dipinti, mobili, disegni del Vecchio Maestro , sculture neoclassiche , libri e altri manufatti.

Chatsworth è stata selezionata più volte come casa di campagna preferita del Regno Unito.

La sua attuale struttura, dallaspetto tipicamente barocco, risale al 1687, quando è stata affidata all’architetto William Talman.

Pemberley - Jane Austen Orgoglio e pregiudizio

Chatsworth House

Nel diciottesimo secolo, il parco è stato ridisegnato in stile neoclassico da Capability Brown, architetto paesaggista e decorata dall’architetto James Paine.

Prime notizie del terreno col nome Chatsworth risalgono al secolo XI, ma la proprietà entra nel possesso dei Cavendish solo dal 1500: la dimora da allora è legata al nome della famiglia e al casato Devonshire.

Chatsworth House è considerata l’ispirazione originale per Pemberley, ed è stata utilizzata per le scene esterne della versione cinematografica di Joe Wright del 2005 di Pride and Prejudice.  Keira Knightley è tornata nella stessa dimora per La Duchessa, ma sono molti i film in costume che hanno utilizzato gli esterni o gli interni di questa casa come ambientazione.

Jane Austen menziona Chatsworth nel romanzo come una delle grandi case Elizabeth e sua zia e zio hanno visitato prima di Pemberley durante la loro visita a nord.

Chatsworth fu di nuovo usato per esterni, e alcuni interni, scene per l’adattamento della BBC di Death Comes to Pemberley.

Wilton House

Nel 2005, oltre a Chatsworth House, è stata utilizzata Wilton House per molte scene interne, come quelle con Georgiana Darcy.

Wilton House si trova non lontano dal paese di Wilton, vicino Salisbury, nel Wiltshire. È stata la residenza di campagna dei conti di Pembroke per quattro secoli. Il più antico edificio di cui ci sia rimasta testimonianza nel terreno di Wilton House è un priorato fondato da re Egbert del Wessex nell’871: negli anni successivi l’edificio religioso si trasformò in un’abbazia molto fiorente, che continuò a prosperare fino all’arrivo della Riforma: Enrico VIII, dopo aver confiscato i beni ecclesiastici cattolici, donò terreno e costruzione al primo conte di Pembroke.

Per Wilton House ha lavorato anche l’ebanista e designer inglese Thomas Chippendale.

 

Gallery

Lyme Park – Pemberley

  • Le dimore in Jane Austen - Pemberley
  • Le dimore in Jane Austen - Pemberley
  • Le dimore in Jane Austen - Pemberley
  • Le dimore in Jane Austen - Pemberley
  • Le dimore in Jane Austen - Pemberley
  • Le dimore in Jane Austen - Pemberley
  • Le dimore in Jane Austen - Pemberley
  • Le dimore in Jane Austen - Pemberley

Chatsworth House – Pemberley

  • Le dimore in Jane Austen - Pemberley
  • Le dimore in Jane Austen - Pemberley
  • Le dimore in Jane Austen - Pemberley
  • Le dimore in Jane Austen - Pemberley
  • Pemberley - Jane Austen Orgoglio e pregiudizio
    Chatsworth House

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Don`t copy text!

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per il suo funzionamento, per scopi analitici e per migliorare l’esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione si accetta la loro presenza.