Blog

10 verità terribili sulle città in epoca vittoriana!

10 verità terribili sulle città in epoca vittoriana! 10 verità terribili sulle città in epoca vittoriana: oggi ci piace pensare al periodo vittoriano come a un’epoca dorata, ma le città erano luoghi infernali. scopriamo 10 terribili verità sulle città in epoca vittoriana. 10. fogne a cielo aperto Le città in epoca vittoriana non avevano strutture…
Leggi tutto

bridget cleary

Bridget Cleary – pensavo fosse una fata: l’agghiacciante uxoricidio che sconvolse l’Irlanda.

Bridget Cleary – pensavo fosse una fata: l’agghiacciante uxoricidio che sconvolse l’Irlanda. Il caso di Bridget Cleary fu, verso la fine dell’800, uno degli omicidi più efferati e agghiaccianti avvenuti in Irlanda. La donna, infatti, fu assassinata brutalmente dal marito, convinto che le fate avessero rapito la sua vera sposa e l’avessero sostituita. Il caso…
Leggi tutto

I webinar di Miss Darcy!

I webinar di Miss Darcy! Per info: [email protected] che ne dite? Blogger per caso o per lavoro: perché aprire un sito web. L’evoluzione della scrittura per il web negli ultimi anni; i motivi per cui vale la pena di aprire un sito web e come scegliere l’argomento. Che cosa sono seo e serp SEO e…
Leggi tutto

revival celtico

Celtic revival – il ritorno dei celti in età vittoriana

Celtic revival – il ritorno dei celti in età vittoriana Il revival celtico, più noto come celtic revival, è un movimento letterario e artistico che si sviluppa in tarda età vittoriana e che porterà un ritorno di interesse verso la civiltà e la cultura celtica. I celti nella storia I Celti in realtà non si…
Leggi tutto

La grande puzza di Londra del 1858

La grande puzza di Londra del 1858 – La vendetta del Tamigi

La grande puzza di Londra del 1858 – La vendetta del Tamigi La grande puzza di Londra del 1858 è stato uno dei periodi più difficili per la capitale inglese, durante il periodo vittoriano. Londra in epoca vittoriana Londra in epoca vittoriana era la città dei contrasti. La crescita della popolazione era rapida e fuori…
Leggi tutto

James Barry Medico donna

James Barry – Lady Oscar della medicina vittoriana

James Barry – la Lady Oscar della medicina vittoriana James Barry: il medico inglese che, solo dopo la morte, svelò di aver sempre tenuta nascosta la sua identità femminile.Ecco la storia della Lady Oscar della medicina vittoriana! James Barry – La vita prima di diventare uomo. Di questa singolare storia gli inizio sono incerti. Si…
Leggi tutto

Le malattie veneree nella Londra vittoriana

Le malattie veneree nella Londra vittoriana

Le malattie veneree nella Londra vittoriana Le malattie veneree nella Londra vittoriana sono una piaga che cresce e si sviluppa di pari passo all’urbanizzazione, al peggioramento delle condizioni di vita delle classi più basse e all’aumento esponenziale della prostituzione. Ma non solo fra i poveri, sifilide e gonorrea mietono vittime: questi terribili mali non risparmiano…
Leggi tutto

Biedermeier – quando il Regency incontra il rigore tedesco

Biedermeier – quando il Regency incontra il rigore tedesco Biedermeier: movimento artistico, culturale, uno stile d’arrendamento e di vita. Derivato dallo stile Impero, è molto più semplice ed economico; caratterizzato da mobili comodi, con elementi decorativi essenziali, l’arredamento Biedermeier è realizzato con legni chiari, lisci, lucidati, la cui linearità ebbe successo oltre l’epoca in cui…
Leggi tutto

L’Art & Craft al femminile: la sconosciuta storia delle artiste e delle artigiane

L’Art & Craft al femminile: la sconosciuta storia delle artiste e delle artigiane L’Art & Craft al femminile: il movimento culturale e artigianale che ha dato innesco al nuovo stile del Novecento ha avuto anche grandiose protagoniste. Ecco la sconosciuta storia delle artiste e delle artigiane collegate all’Art & Craft. L’Art & Craft nella società…
Leggi tutto

il ritorno del cavaliere

Il ritorno del cavaliere – medieval romance di Antonia Romagnoli

Il ritorno del Cavaliere Romanzo di Antonia Romagnoli Dorset, 1101 Un triste incarico attende Owen Lackname, cavaliere di ritorno dalla Terra Santa: sir Thomas, suo amico fraterno e compagno d’armi, è caduto in battaglia e con le sue ultime parole gli ha chiesto di portare la ferale notizia di persona alla famiglia che lo attende…
Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per il suo funzionamento, per scopi analitici e per migliorare l’esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione si accetta la loro presenza.