Trerice Manor: fantasmi inglesi.

Castelli e Fantasmi: Trerice Manor

trerice manorTrerice Manor non è uno dei castelli inglesi famosi per i suoi fantasmi, ma certamente le leggende che lo riguardano sono molto suggestive.

Il maniero si trova nei pressi di Newquay, in Cornovaglia, immerso nella campagna, e dopo alterne vicende che lo hanno quasi condotto in rovina, appartiene oggi al National Trust che lo ha trasformato in una meta turistica particolarmente apprezzata dalle famiglie, grazie alle numerose attività che vengono organizzate nelle varie stagioni.

Trerice Manor, la Storia

Ho incontrato Trerice Manor mentre facevo ricerche per il mio romanzo “La dama in grigio”: mi occorreva un castello in cui ambientare le vicende, un luogo con qualche fantasma da inserire nella narrazione che stano delineando. Girovagando per la rete ho incontrato Trerice Manor ed è stato amore a prima vista: non solo calzava a pennello con la storia che desideravo raccontare, ma forniva spunti meravigliosi grazie alla sua storia particolare.

Trerice Manor non è un grande castello, ma è poco più di una villa, le cui origini risalgono all’epoca Tudor.

trerice manor

Il maniero fu costruito da John Arundell V, nella prima metà del 1500, su un preesistente edificio di epoca medievale,  appartenente alla famiglia.

La proprietà rimase in possesso degli Arundell per circa due secoli, fino all’estinzione del casato; in seguito, fu ereditata dagli Acland, che dopo due sole generazioni la lasciarono cadere in rovina.

Trerice Manor finì così  in condizioni di disarmo, passando nelle mani di vari proprietari, fino all’acquisto da parte del National Trust nel 1953, che ha intrapreso i restauri sia della casa che dei giardini e l’ha riportata alla sua originaria bellezza.

Trerice Manor, i fantasmi.

La lunga storia di Trerice Manor non poteva non generare qualche interessante leggenda su misteriose presenze: sono principalmente due gli spettri che si dice abitino la dimora.

Il principale fantasma di Trerice Manor è uno spirito che appartiene alla categoria delle Dame Grigie, ossia uno spettro che appare sotto forma di una figura evanescente che pare formata da vapori grigi. Le sue manifestazioni sono diverse e vari ospiti, anche in tempi recenti, hanno raccontato esperienze legare a questo fantasma.

A parte chi asserisce di averla vista, in particolare nell’ala nord della casa, vi sono varie manifestazioni che sono state ricondotte alla Dama Grigia: un profumo di lillà che riempie improvvisamente le stanze, in particolare la biblioteca, il rumore di vesti fruscianti che si ode lungo i corridoi…

trerice manor

La leggenda vuole che lo spirito sia quello di una giovane serva che, sedotta e messa incinta da uno dei primi proprietari della casa, per evitare il disonore si tolse la vita fra le mura del maniero.

La biblioteca, in particolare, sembra essere molto amata da questo spettro: è capitato a qualche ospite di non riuscire a rimanere nella stanza a causa della strana atmosfera che vi regna…

Un altro spirito, di cui si parla meno, è invece legato alle stalle: pare che sia quello di un ragazzo, forse uno stalliere o uno sguattero, rimasto calpestato da uno dei cavalli.

Questo spettro è, a quanto pare, più tenuto rispetto alla Dama Grigia, in quanto il suo avvistamento è considerato un presagio di morte.

Link

Il mio romanzo ambientato nel maniero di Trerice, La dama in grigio

I fantasmi di Trerice

la dama in grigio romance storico regency ghost story

About Antonia Romagnoli

Antonia Romagnoli è autrice di romanzi rosa storici, fantasy e opere per l'infanzia. Fra le sue opere: "La dama in grigio", regency romance, la "Saga delle Terre", trilogia fantasy.

I commenti sono chiusi