The Illustrated Police News e gli altri: quando la notizia era un fumetto.

The Illustrated Police News e gli altri: quando la notizia era un fumetto.

The Illustrated London News, The Illustrated Police News, due settimanali che attraversarono l’epoca vittoriana cn le loro notizie e le loro illustrazioni. Scopriamo insieme il mondo dell’editoria per illustrazioni…

The Illustrated London News

The Illustrated London News è apparsa per la prima volta sabato 14 maggio 1842, ed è nota per essere la prima rivista settimanale di notizie illustrata al mondo. Fondata da Herbert Ingram, è uscita settimanalmente fino al 1971, poi con frequenza sempre minore, fino a cessare la pubblicazione nel 2003. La società continua oggi a esistere col nome di Illustrated London News Ltd, un’agenzia editoriale di contenuti e materiale digitale a Londra; è ancora questa società che detiene la pubblicazione e gli archivi commerciali della rivista.

1842-60: Herbert Ingram

Herbert Ingram, l’ideatore e fondatore dell’The Illustrated London News, prima di passare alla pubblicazione del settimanale illustrato, era editore ed edicolante. Colpito dalla constatazione che i giornali vendessero in modo significativamente maggiore quando presentavano illustrazioni, cominciò a ideare e progettare la sua rivista, il cui contenuto doveva essere accompgnato da importanti ilustrazioni.

Al costodi un “sixpence”, il primo numero vendette 26.000 copie. Nonostante questo successo iniziale, le vendite della seconda e delle successive edizioni furono deludenti. Ingram non desistette e continuò a migliorare articoli e tematiche.

the illustrated london news
Questa famosa immagine, a cui probabilmente si deve la grande diffusione degli alberi di Natale, è comparsa su The Illustrated London news nel 1848. (pinterest)

La sua tiratura aumentò presto a 40.000 e alla fine del suo primo anno fu 60.000. Nel 1851, dopo che il giornale pubblicò i disegni di Joseph Paxton per il Crystal Palace prima ancora che il Principe Alberto li avesse visti, la circolazione aumentò fino a 130.000.

Nel 1852, quando produsse un’edizione speciale per i funerali del Duca di Wellington, le vendite aumentarono fino a 150.000; e nel 1855, principalmente a causa del fatto che il giornale riproduceva alcune delle fotografie pionieristiche di Roger Fenton della guerra di Crimea (e anche a causa dell’abolizione del Timbro che tassava i giornali), vendette 200.000 copie alla settimana.

Con cifre simili, ben presto arrivò la concorrenza: Lloyd’s Illustrated Paper (dal 1855);  Reynold’s Newspaper dal 1850. I nuovi prodotti editriali, però, non raggunsero mai le trature dell’ormai amatissimo The Illustrated London News. Ingram, dopo l’acquisizione di altre testate in perdita, cominciò a diversificare le propie proposte con The Lady’s Newspaper, che i seguito divenne The Lady’s Newspaper and Pictorial Times.

da pinterest

1860-1900: William e Charles Ingram

Per alcuni anni, dopo la morte del fondatore e di suo figlio, la testata rimase di fatto senza una guida, ma la tiratura continuò a essere altissima. Fino all’avvento alla direzione del nipote William, non ci furono Ingram alla direzione, ma il giovane editore e direttore si dimostrò all’altezza dei suoi predecessori.

Il Penny Illustrated Paper, destinato a un pubblico di operai, fu fondato dalla compagnia di stampa poco dopo la morte di Ingram nel 1861. Questa pubblicazione fu una conseguenza dell’abolizione delle tasse sui francobolli e sulle stampe, che rese possibile la pubblicazione di riviste più economiche. La Penny Illustrated Paper durò fino al 1913.

Come aumentare le turature di un giornale… (pinterest)

La concorrenza seria per l’ ILN apparve nel 1869, con la creazione di The Graphic , un settimanale illustrato di carta fondato da WL Thomas. Thomas è stato un ex incisore di legno per The Illustrated London News e ha portato la sua esperienza nell’editoria illustrata nella sua nuova rivista. La grafica era molto popolare, in particolare per la sua copertura della guerra franco-prussiana nel 1870, ed era molto apprezzata dagli artisti: Vincent van Gogh era un ammiratore particolare.

Prima pagina nel 1918

1900-63: Bruce Ingram

Bruce Ingram è stato direttore di The Illustrated London News e dal 1905 del The Sketch; ha diretto l’azienda per i successivi 63 anni, presiedendo alcuni significativi cambiamenti nel settore dell’editoria e dei giornali nel suo insieme.

The Newgate Calendar

pinterest
Il Calendario di Newgate, con sottotitolo The Bloody Register di Malefactors, era un’opera popolare di miglioramento della letteratura nei secoli XVIII e XIX.

Originariamente era un mensile bollettino di esecuzioni, prodotto dal Custode della prigione di Newgate a Londra; il titolo fu poi utilizzato da altri editori, che hanno messo fuori libretti tascabili su famigerati criminali quali Sawney Bean, Dick Turpin, John Wilkes e Moll tagliaborse.

pinterest

Le raccolte di queste storie cominciarono ad apparire nella metà del XVIII secolo e nel 1774 l’edizione rilegata in cinque volumi divenne la versione standard. Mentre molti dei resoconti sono altamente abbelliti e / o ripresi acriticamente da altre fonti, sono vivaci e pieni di incidenti, e spesso si riferiscono a eventi contemporanei e questioni sociali. Insieme alla Bibbia e al libro Il viaggio del pellegrino di John Bunyan , il Calendario era famoso tra i primi tre libri che si potevano trovare nella casa media.

pinterest

I toni del Calendario erano spesso polemici e fortemente di parte, contro il Cattolicesimo, il Protettorato e il Commonwealth, i nemici politici della Gran Bretagna (come i francesi); condannavano l’ubriachezza, la prostituzione, il gioco d’azzardo, la “dissipazione” in generale e altri vizi generalmente mentre elogiava il protestantesimo, la Chiesa d’Inghilterra, la monarchia inglese e il sistema legale, la Common Law e il Bloody Cod, con alcune rare eccezioni. Una nuova edizione fu pubblicata nel 1824 dagli avvocati Andrew Knapp e William Baldwin; e un’ulteriore edizione nel 1826 sotto il titolo The New Newgate Calendar.

Tra il 1863 e il 1866 apparvero edizione penny dreadful del New Newgate Calendar.

The Illustrated Police News

pinterest
Uno dei primi tabloid britannici ad appassionare I lettori in epoca vittoriana fu un giornale che oggi potremmo paragonare a certe trasmissioni di cronaca che vediamo nei pomeriggi televisivi.

The Illustrated Police News fu pubblicato per la prima volta nel 1864, seguendo la scia del ben più serioso The Illustrated London News, nelle edicole a partire dal 1842, il cui successo aveva rivelato che i giornali con le illustrazioni potevano raggiungere alte vendite.

I suoi standard di illustrazione e toni drammatici ricordavano una pubblicazione precedente, The Newgate Calendar, e il popolare “Penny dreadfuls“.

La sua grande fortuna, però, arrivò nel 1888, quando raccontò quasi in presa diretta gli omicidi di Jack lo squartatore.

Intorno al volgere del XX secolo The Illustrated Police News pubblicò numerosi articoli che trattavano della “questione dell’immigrazione straniera”, che promuoveva atteggiamenti xenofobi e paranoia tra i suoi lettori per lo più operai.

The Illustrated Police News cessò la pubblicazione nel 1938.

Penny dreadfuls

Dei penny dreadfuls parleremo in modo più approfondito prossimamente. Queste pubblicazioni, in lingua inglese note anche come penny horriblepenny awfulpenny number e penny blood, costituivano un tipo di pubblicazione periodica diffusasi nel Regno Unito nel corso del XIX secolo. Negli Stati Uniti, riviste molto simili erano diffuse col nome dime novel; erano in genere fascicoli settimanali di racconti a tinte fosche, horror, mistery e in generale definibili oggi “gotiche”. Oggi vengono associate da alcuni autori come precursori in Europa del genere pulp, insieme ai feuilleton francesi e ai romanzi d’appendice italiani.

https://en.wikipedia.org/wiki/The_Illustrated_London_News

https://en.wikipedia.org/wiki/The_Illustrated_Police_News

Illustrated Police News

 

Ghost Stories in “The Illustrated Police News”

 

Pubblicità