Natale sta arrivando #3, I film per la famiglia

Natale sta arrivando, ed eccoci arrivati al terzo post, dedicato ai film da guardare con tutta la famiglia, specie coi i ragazzi che crescono.

In casa mia ci sono film che fanno parte della tradizione, e che in questi giorni condividiamo sempre. Alcuni di questi li trovate nel mio primo post, in cui vi elenco i miei film di Natale preferiti, altri li trovate qui, perché hanno fatto parte (e ancora fanno) della nostra vita fin dall’infanzia dei miei figli.

10. Il Grinch

film di natale per tutta la famigliaSe odiate il Natale, questo film fa per voi. In un mondo natalizio tutto nevoso, confettoso, giuggioloso e così pieno di buoni sentimenti da causare il diabete, vive il Grinch, una creatura che odia il Natale con tutta se stessa. lo odia così tanto da arivare a congegnare un piano malefico: ruberà tutti i regali di Natale e rovinerà le feste a tutti.

Ma a salvare la situazione arriva una bimba, l’unica a voler guardare oltre l’apparenza e a credere che sotto sotto  anche il Grinch non è così cattivo.

9. Una poltrona per due

film di natale per tutta la famigliaVa visto. Non si può evitarlo,nemmeno impegnandosi molto. Lo fanno in TV ossessivamente ogni Natale.

Abbiamo due uomini, uno ricco e in carriera, abile nel suo lavoro come nessuno. E uno povero, che vive di espedienti e sembra destinato a essere un fallito.

Due anziani fratelli, snob, ricchissimi e parecchio crudeli, fanno una scommessa: che cosa succedere se si invertono i destini dei due giovanotti? Il fallito continuerà a essere fallito? E che saprà fare della sua vita il manager, privato di tutti i suoi mezzi economici? Detto fatto: Una bella mattina ecco invertite le parti. E adesso vediamo chi dei due conquisterà la poltrona.

8. Polar Express

film di natale per tutta la famigliaPolar Express è un film d’animazione che racconta una storia dolce e un po’ malinconica, l’avventura ricca di magia che un bimbo intraprendente vive la notte della vigilia di Natale. Scelto insieme a un gruppo di ragazzini sognatori come lui, viaggerà sul treno incantato che arriva fino al Polo Nord, dove Babbo Natale li aspetta per far visitare loro la sua fabbrica. Sarà, per lui e per gli altri, un avventura indimenticabile, un ricordo che non andrà perduto nemmeno scontrandosi con le disillusioni della crescita.

7. Christmas Carol

film di natale per tutta la famigliaUn classico che è diventato un film d’animazione meraviglioso. La trama è quella di sempre, questa volta fedele all’originale di Dikens e senza strane e rocambolesche interpretazioni. Scrooge, un vecchio avaro e misantropo riceve nella notte la visita dell spettro del suo socio, morto da poco e tormentato al’inferno per la propria condotta in vita: se non cambierà, anche Scrooge farà la stessa fine. Seguiranno le visite di tre spiriti, quello del Natale passato, del Natale presente e del Natale futuro, che gli mostreranno la giusta via da percorrere verso il pentimento e la redenzione.

6. Santa Clause

film di natale per tutta la famigliaNon un film, ma tre, da guardare in famiglia e sorridere insieme.

Anche qui, un poveraccio dalla vita normale e molto banale si trova a dover accettare l’incarico più assurdo del mondo: dovrà diventare babbo Natale, dopo che il precedente incaricato è cascato giù dal suo tetto ed è schiattato. Come gestire questo “lavoro”, un’ex moglie risposata e molto agguerrita e un figlio bambino con cui i rapporti devono ancora assestarsi?

Nei seguenti episodi i guai si moltiplicheranno, grazie a nuove clausole che lo costringeranno a trovare una moglie in poche settimane e infine a fronteggiare addirittura il perfido Jack Frost, determinato a prendere possesso del Polo e della fabbrica di giocattoli.

5. La storia infinita

film di natale per tutta la famigliaLo so, non è natalizio. Ma è magia pura.

Se posso darvi un consiglio ancora migliore, non guardate il film, ma regalate il libro ai vostri figli e donate loro la più grande avventura letteraria della loro vita, perché nascondersi nella soffitta della scuola con Bastian, dopo aver preso in prestito il grande e misterioso libro dell’Antiquario, è un’esperienza unica, ogni volta. E a tutte le età.

4. Chiamatemi Babbo Natale

film di natale per tutta la famigliaAdoro questo film perché adoro Whoopy Goldberg. Qui la troviamo alle prese con televendite esilaranti nel periodo natalizio e un grosso problema personale: è stata scelta dal destino per diventare la prossima Babbo Natale. Se non accetterà l’incarico, i ghiacci polari si scioglieranno e arriverà la fine del mondo. Ma nel suo cuore da tanto tempo non c’è più posto per la magia e per il sogno, perché già una volta è stata crudelmente delusa. Troverà di nuovo in sé lo spirito del Natale per trovare se stessa e salvare il mondo?

3. Le cinque Leggende

film di natale per tutta la famigliaUn altro film d’animazione, davvero bellissimo. Le cinque leggende sono i personaggi leggendari  che tutti i bimbi conoscono per fede nella loro infanzia: Babbo Natale, il coniglietto pasquale, la fatina dei dentini, l’omino dei sogni e Jack Frost, che porta il gelo invernale.

C’è un altro oscuro personaggio, però, che fa parte dell’immaginario infantile: l’uomo nero che porta con sé le paure notturne e che, sfruttando le debolezze delle cinque leggende, trama per togliere loro la magia e diventare più potente. Per ottenere i suoi loschi scopi ha un piano infallibile: convincere i bambini a non credere più.

Tutto dipenderà dal giovane Jack Frost, ancora legato alla sua esistenza umana di cui non ha ricordi, ma che lo ha lasciato pieno di domande.

 

2. Miracolo nella 34 strada

film di nataleLo so, era già nell’altra lista, ma se avete dei bambini bisogna per forza vederlo almeno una volta.

Bimba, con mamma disillusa e priva di fede, desidera avere la magia del Natale cone tutti i coetanei. Ma non solo, lei punta alto: vuole una casa gioiosa (e punta una villa super lusso accessoriata meglio della casa di Barbie) e un papà. Chiede tutto a Babbo Natale, ma bisognerà aspettare il responso del tribulane per sapere se il vecchietto che si spaccia per Santa Claus è davvero chi dice di essere.

1. La vita è meravigliosa

film di nataleAltro film che ho già presentato, ma che va sempre in cima a tutte le classifiche.

George è un uomo disperato. L’impresa di famiglia, a cui ha dedicato la vita e per cui ha sacrificato tutti i suoi sogni, sta fallendo per colpa dello zio rimbambito e per la scaltra disonestà dell’anziano concorrente. Deciso a farla finita, George si trova invece a salvare dalle acque del fiume un vecchietto un po’ pazzo, che dice di essere il suo angelo custode e che gli mostrerà come sarebbe stato il mondo se lui non fosse mai nato. Un capolavoro!

Jack SkeletronLo so, vi aspettavate magari Nightmare before Christmas, o mamma ho perso l’aereo, ma questa è la mia classifica. Il film di Tim Burton è molto cupo (ma che novità!) e credo che sia bellissimo, ma non natalizio.

Racconta di come il re di Halloween Jack Skeletron, nel tentativo innocente di provare, per una volta, a gestire il Natale, combini un sacco di guai e rischi di rovinare la festa.

film di natale per tutta la famigliaMamma ho perso l’aereo è il film che detesto di più in assoluto. Lo trovo addirittura violento, carico di una cattiveria gratuita e assolutamente poco gratificante. Non mi diverto a vedere le faccine del ragazzino, non mi diverto a vedere gli scherzi crudeli che mette in atto per difendersi e trovo orribile la sua famiglia, fatta da genitori sconvolgenti e da fratelli maleducati. No, a Natale posso avere di meglio, piuttosto guardo ancora i film di Topolino.

E se avete voglia di vedere la mia classifica dei film di Natale che amo di più,

o quella dei più romantici… cliccate!

Come sempre, tutti i film li trovate qui, per saperne di più. 

Tutte le immagini delle locandine sono prese dalla rete.

About Antonia Romagnoli

Antonia Romagnoli è autrice di romanzi rosa storici, fantasy e opere per l'infanzia. Fra le sue opere: "La dama in grigio", regency romance, la "Saga delle Terre", trilogia fantasy.

I commenti sono chiusi