Natale sta arrivando #1 – 10 film per Natale

10 film di Natale – I miei preferiti!

Come siete messi a clima natalizio? Io sto facendo il pieno di film di Natale. Non mi piacciono i famosi cinepanettoni, quelli non riesco a guardarli, ma amo molto quelle storie che raccontano di amori, magie, luci e ombre del Natale. I classici film di Natale per intenerirsi un po’.

Ci sono, in questo periodo che precede le feste, alcuni film che considero imperdibili, altri che mi rallegrano durante i lavori di casa e mentre cucino perché sono leggeri e mi strappano un sorriso, altri che fanno parte della vita di famiglia e che ormai tutti noi conosciamo a memoria.

Ecco il primo viaggio attraverso i film di Natale che non mancano di rallegrare questi giorni in attesa della festa più bella dell’anno.

I più bei film di Natale di sempre

10.film di natale Un amore sotto l’albero.

Triste, dolce, un po’ cupo. Ma aiuta a entrare in un clima d’avvento, più che natalizio.

Ci sono tematiche come la vecchiaia, la solitudine, la sofferenza, il vissuto passato che rovina il presente. Questa storia corale, con grandi attori nel cast, ci ricorda che le luci e la falsa atmosfera festosa spesso nascondono realtà scomode. Ma che la speranza esiste.

Un tocco di malinconica magia che ci fa sperare di incontrare, anche nella nostra vita, quando meno ce lo aspettiamo, un angelo che sappia guidarci verso la luce.

film di natale9. La neve nel cuore

Altro cast d’eccezione, altro film strappalacrime. Con questa storia si ride, si piange, ci si innamora.

Portare a casa la fidanzata da presentare ai genitori: quale miglior occasione del Natale? Be’, forse tutte, se la tua famiglia nelle feste diventa incredibilmente compatta e poco accogliente. Il disastro natalizio è assicurato, poi se la fidanzata in questione è una convinta fan della vita cittadina che vive su tacco 12 mentre la famiglia in questione adora lo stile di vita di provincia e ne fa un vessillo. Riuscirà l’indesiderata ospite a farsi accettare dai futuri suoceri e cognati?

La neve nel cuore è  imperdibile per le più romantiche che amano guardare film coi kleenex a portata di mano.

film di natale8. Piccole donne

Andiamo avanti con i film di Natale che fanno piangere? Chi non ricorda la frase “Un Natale senza regali non è Natale?”

Piccole donne, nella sua versione con Winona Rider, fa parte dei classici di questo periodo, anche se il Natale in casa March è solo l’incipit di questa storia di vita che ha accompagnato la crescita di tante generazioni di ragazze.

Un romanzo di crescita, che ha insegnato tanto a tante generazioni di lettrici, è diventato un film ricco d’atmosfera e dal ritmo perfetto.

E anche qui troviamo una magnifica Susan Sarandon!

 

film di natale7. Holiday, l’amore non va in vacanza.

Tiriamoci su il morale con un film allegro e rosa rosa rosa! Holiday, l’amore non va in vacanza.

Due donne si scambiano la casa per le vacanze di Natale, ciascuna intenzionata a sfuggire a un momento negativo della vita. Una vacanza che cambia tutto, per entrambe.

Due viaggi incontro all’amore, ma soprattutto alla ricerca della vera dimensione di sé:

Una storia romantica e frizzante, per sognare.

film di natale6. The family man.

Qui entriamo nel vivo del clima natalizio: come sarebbe la tua vita se avessi scelto l’amore e non la carriera?

Il protagonista lo scopre, vivendo per un po’ l’esistenza a cui ha rinunciato.

Dai grattacieli di Manhattan al new Jersey, dall’appartamento super lusso alla villetta piena di ricordi di famiglia e di calore domestico. Dalla vita da single di successo a quella di marito senza prospettive ma amato.

Quale delle due vite valeva la pena di essere perseguita?

E se la tematica vi piace, c’è anche la versione opposta, con Lea Thompson, che si intitola “The Christmas clause”. Ma è un film un po’ più fiacco.

film di natale5. Una promessa è una promessa.

Ancora una famiglia e un uomo in carriera. Qui però il papà, un grande e grosso Schwarzenegger, si dimentica “solo” di comprare il regalo al figlio.

Quando si accorge della dimenticanza è troppo tardi, e il giocattolo è introvabile, ma… una promessa è una promessa, e si scatenerà una caccia senza quartiere. Esilarante, anche quando lo si riguarda tutti gli anni.

E il finale è commovente, come deve essere quello di un film natalizio che si rispetti!

film di natale

4. Miracolo sulla 34 strada.

Devo raccontarvelo davvero? Babbo Natale esiste e lavora in un grande magazzino, dove attira a frotte i compratori.

Ma sarà vero? L’anziano signore che dichiara di essere Santa Claus è proprio chi dice di essere? Il caso finirà persino in tribunale e sarà risolto solo grazie alla fede di una bimba che ha un grande sogno: una famiglia con un papà.

Ormai persino i miei figli lo sanno a memoria!

film di natale3. Tutti insieme appassionatamente

Non si può arrivare al 6 gennaio senza aver cantato con la famiglia von Trapp almeno un paio di canzoni.

La trama la sapete tutti: la postulante Maria, prima di essere ammessa ai voti nel convento, viene mandata a casa di un burbero vedovo padre di cento figli, uno più odioso dell’altro. Ma lei è un mito e in poco tempo riesce a rendere simpatici e allegri i figli, far tornare sereno il padre e a farlo innamorare.

Ma il nazismo allunga la sua ombra sulla rinnovata gioia domestica.

film di natale2. La vita è meravigliosa

Amo questo film, piango tutti gli anni.

Un classico soppiantato da più allegre e moderne storie, merita sempre di essere rivisto. Ci ricorda tempi passati, valori che sembrano (davvero) andati perduti.

Vale la pena di essere rivisto e gustato, magari insieme a queste nuove generazioni che vivono a ritmi accelerati e non si fermano mai a guardare la bellezza della vita.

film di natale1. Love Actually

Il mio classico di Natale. Con tutte le sue storie, le sfaccettature che scopro, sempre nuove, è uno dei miei film preferiti.

Tante storie si intersecano nel periodo che precede il Natale. Colonna sonora è la new hit di Billy Mack, vecchia gloria del rock che cerca una seconda occasione rispolverando un classico in versione natalizia.

C’è che trova l’amore, chi lo perde, chi lo cerca e chi ci si trova impigliato. Ci sono storie a lieto fine, altre più amare, ma tutte raccontate in modo mirabile.

E per altri suggerimenti ecco i film romantici  dedicati al Natale e con quelli dedicati a tutta la famiglia!

Tutte le immagini sono prese dalla rete.

La mia pagina facebook

Pubblicità