Natale sta arrivando #1

Condividi con

Natale sta arrivando!

Come siete messi a clima natalizio?

Io sto facendo il pieno di film di Natale. Non mi piacciono i famosi cinepanettoni, quelli non riesco a guardarli, ma amo molto quelle storie che raccontano di amori, magie, luci e ombre del Natale.

Ci sono, in questo periodo che precede le feste, alcuni film che considero imperdibili, altri che mi rallegrano durante i lavori di casa e mentre cucino perché sono leggeri e mi strappano un sorriso, altri che fanno parte della vita di famiglia e che ormai tutti noi conosciamo a memoria.

Ecco il primo viaggio attraverso i film di Natale che non mancano di rallegrare questi giorni in attesa della festa più bella dell’anno.

Gli imperdibili film di Natale

10. Un amore sotto l’albero.

film di nataleTriste, dolce, un po’ cupo. Ma aiuta a entrare in un clima d’avvento, più che natalizio.

Ci sono tematiche come la vecchiaia, la solitudine, la sofferenza, il vissuto passato che rovina il presente. Questa storia corale, con grandi attori nel cast, ci ricorda che le luci e la falsa atmosfera festosa spesso nascondono realtà scomode. Ma che la speranza esiste.

9. La neve nel cuore

film di nataleAltro cast d’eccezione, altro film strappalacrime. Con questa storia si ride, si piange, ci si innamora.

Portare a casa la fidanzata da presentare ai genitori: quale miglior occasione del Natale? Be’, forse tutte, se la tua famiglia nelle feste diventa incredibilmente compatta e poco accogliente. Soprattutto se sai in partenza che “lei” non piacerà e il suo soggiorno a casa di mamma e papà non può che trasformarsi nel tuo peggior incubo natalizio.

È imperdibile per le più romantiche che amano guardare film coi kleenex a portata di mano.

8. Piccole donne

film di nataleAndiamo avanti con i film di Natale che fanno piangere? Chi non ricorda la frase “Un Natale senza regali non è Natale?”

Piccole donne, nella sua versione con Winona Rider, fa parte dei classici di questo periodo, anche se il Natale in casa March è solo l’incipit di questa storia di vita che ha accompagnato la crescita di tante generazioni di ragazze.

E anche qui troviamo una magnifica Susan Sarandon!

7. Holiday, l’amore non va in vacanza.

film di nataleTiriamoci su il morale con un film allegro e rosa rosa rosa! Holiday, l’amore non va in vacanza.

Due donne si scambiano la casa per le vacanze di Natale, ciascuna intenzionata a sfuggire a un momento negativo della vita. Una vacanza che cambia tutto, per entrambe.

Due viaggi incontro all’amore, ma soprattutto alla ricerca della vera dimensione di sé:

Una storia romantica e frizzante, per sognare.

6. The family man.

film di nataleQui entriamo nel vivo del clima natalizio: come sarebbe la tua vita se avessi scelto l’amore e non la carriera?

Il protagonista lo scopre, vivendo per un po’ l’esistenza a cui ha rinunciato.

Dai grattacieli di Manhattan al new Jersey, dall’appartamento super lusso alla villetta piena di ricordi di famiglia e di calore domestico. Dalla vita da single di successo a quella di marito senza prospettive ma amato.

Quale delle due vite valeva la pena di essere perseguita?

E se la tematica vi piace, c’è anche la versione opposta, con Lea Thompson, che si intitola “The Christmas clause”. Ma è un film un po’ più fiacco.

5. Una promessa è una promessa.

film di nataleAncora una famiglia e un uomo in carriera. Qui però il papà, un grande e grosso Schwarzenegger, si dimentica “solo” di comprare il regalo al figlio.

Quando si accorge della dimenticanza è troppo tardi, e il giocattolo è introvabile, ma… una promessa è una promessa, e si scatenerà una caccia senza quartiere. Esilarante, anche quando lo si riguarda tutti gli anni.

E il finale è commovente, come deve essere quello di un film natalizio che si rispetti!

4. Miracolo sulla 34 strada.

film di nataleDevo raccontarvelo davvero? Babbo Natale esiste e lavora in un grande magazzino, dove attira a frotte i compratori.

Ma sarà vero? L’anziano signore che dichiara di essere Santa Claus è proprio chi dice di essere? Il caso finirà persino in tribunale e sarà risolto solo grazie alla fede di una bimba che ha un grande sogno: una famiglia con un papà.

Ormai persino i miei figli lo sanno a memoria!

3. Tutti insieme appassionatamente

film di nataleNon si può arrivare al 6 gennaio senza aver cantato con la famiglia von Trapp almeno un paio di canzoni.

La trama la sapete tutti: la postulante Maria, prima di essere ammessa ai voti nel convento, viene mandata a casa di un burbero vedovo padre di cento figli, uno più odioso dell’altro. Ma lei è un mito e in poco tempo riesce a rendere simpatici e allegri i figli, far tornare sereno il padre e a farlo innamorare.

Ma il nazismo allunga la sua ombra sulla rinnovata gioia domestica.

2. La vita è meravigliosa

film di nataleAmo questo film, piango tutti gli anni.

Un classico soppiantato da più allegre e moderne storie, merita sempre di essere rivisto. Ci ricorda tempi passati, valori che sembrano (davvero) andati perduti.

Vale la pena di essere rivisto e gustato, magari insieme a queste nuove generazioni che vivono a ritmi accelerati e non si fermano mai a guardare la bellezza della vita.

1. Love Actually

film di nataleIl mio classico di Natale. Con tutte le sue storie, le sfaccettature che scopro, sempre nuove, è uno dei miei film preferiti.

Tante storie si intersecano nel peeriodo che precede il Natale. Colonna sonora è la new hit di Billy Mack, vecchia gloria del rock che cerca una seconda occasione rispolverando un classico in versione natalizia.

C’è che trova l’amore, chi lo perde, chi lo cerca e chi ci si trova impigliato. Ci sono storie a lieto fine, altre più amare, ma tutte raccontate in modo mirabile.

Alla prossima coi film romantici  dedicati al Natale e con quelli dedicati a tutta la famiglia!

Tutte le immagini sono prese dalla rete.

 

 

 

About Antonia Romagnoli

Antonia Romagnoli è autrice di romanzi rosa storici, fantasy e opere per l'infanzia. Fra le sue opere: "La dama in grigio", regency romance, la "Saga delle Terre", trilogia fantasy.

I commenti sono chiusi