Le Fiabe Sfatate diventano ebook

Le Fiabe Sfatate diventano un ebook scaricabile gratuitamente

Basta un click a questo link per scaricare la versione epub, oppure pdf o kindle, de Le Fiabe Sfatate.

La prefazione

fiabe sfatate

La copertina

Dietro ogni storia, ogni fiaba, c’è sempre un’altra storia.

C’è un narratore, c’è la magia della scrittura, c’è un racconto, nascosto, di tempi e luoghi reali.

Dietro alle Fiabe Sfatate ci sono io e c’è un blog, nel quale una bella mattina, non si sa perché, ho cominciato a raccontare “a modo mio” le fiabe più famose e più conosciute: Biancaneve, Cenerentola… quelle storie che accompagnano la crescita di ciascuno, che fanno parte dell’immaginario collettivo.

Nate direttamente on line, queste fiabe sono state poi raccolte in un file unico, e salvate sul mio PC: una vera fortuna, perché il blog poco tempo dopo ha subito un piccolo incidente ed è sparito. Qualcuno dice che per errore ho cancellato il database, io insisto che è stata la magia di una strega cattiva invidiosa della mia bellezza. In ogni caso, le fiabe si sono salvate.

Si dice che sono sempre i peggiori a sopravvivere e le Fiabe Sfatate confermano questa regola.

Negli ultimi anni sono stati in tanti a reinterpretare le fiabe più classiche: chi in chiave horror, chi in chiave erotica, chi in quella moderna… la versione scelta da me è semplicemente la follia.

Forse è meglio se le leggi senza farti troppe domande, prendendo solo atto che chi ha scritto questa roba non ha tutte le rotelle a posto.

Credimi, è proprio così.

Antonia

La follia dietro la pubblicazione

Ma perchè ho voluto fare anche questa follia e trasformarle in epub?

Chi legge questo blog, o meglio, chi negli anni ha seguito le mie avventure e disavventure editoriali, sa che negli ultimi tempi sono andata incontro a una sistematica distruzione del mio lavoro.

La ripubblicazione di Slupp, che sembrava un traguardo inatteso, si è rivelata un disastro. Non solo l’editore ha pubblicato il libro per poche settimane, per poi farlo sparire nei meandri nel mistero, ma ci sono stati anche problemi di ogni genere riguardanti i rapporti con suddetta editrice.

La saga delle Terre in versione cartacea sta andando al macero e i corrispondenti ebook – mi riferisco ai primi due volumi – hanno un costo esorbitante, che mi rende difficile considerare la loro uscita come un risultato positivo.

I romanzi in stesura mi lasciano fredda, priva di stimoli: ho la testa troppo impegnata per riuscire a scrivere di baci e fantasmi.

Quando le cose vanno così, di solito mi dedico alla grafica web.

Mi rilassa, mi distrae… e questa volta ho voluto fare un esperimento: poteva essere davvero così difficile imparare a impaginare un ebook?

Con un po’ di conoscenza di HTML no.

E così ho ripreso i file delle fiabe sfatate, li ho usati per i miei esperimenti e ho visto che si poteva fare.

Ovviamente, una volta ottenuto il sospirato epub, ho scoperto che il sito su cui lo potevo caricare mi consentiva solo di crearlo ex novo on line.

Senza conoscenze di HTML:

Ma la mia vita è così, potevo anche immaginarlo prima.

E, proprio come le protagoniste sfigate delle mie Fiabe Sfatate, dopo mille peripezie sono arrivata a un lieto fine alquanto inutile e discutibile: ho messo on line il libro.

Ora si può scaricare gratuitamente, con la sua solita copertina, sul sito di Feedbooks.

About Antonia Romagnoli

Antonia Romagnoli è autrice di romanzi rosa storici, fantasy e opere per l'infanzia. Fra le sue opere: "La dama in grigio", regency romance, la "Saga delle Terre", trilogia fantasy.

2 commenti

  1. Saluto notturno. Come sai adoro le fiabe sfatate.

Commenti chiusi