La stella incantata e altre storie

La stella incantata torna in ebook

la stella incatata, fiaba di antonia romagnoli

La stella incantata è una fiaba scritta diversi anni fa, pubblicata in cartaceo da Edizioni Domino. Racconta la storia di una bimba di nome, appunto, Stella, che è molto triste perché la sua mamma è da tempo malata e nessuno sa trovare una cura.
Un giorno, durante una gita nel bosco insieme alla nonna, Stella incontra Penelope, un uccello magico, che la conduce con sé alla ricerca di una stella incantata che può guarire ogni malattia.
Inizia così un viaggio fantastico, attraverso i regni del Sole e della Luna, dove sogno e realtà si mescolano, dove la magia confonde le cose e dove nulla è mai come sembra.
Riuscirà Stella a salvare la sua mamma?

Saranno i lettori a scoprirlo.

La Stella Incantata è un racconto nato per essere letto ad alta voce, per accompagnare i più piccini nel sonno, ma adatto a chi si cimenta con le prime letture, grazie al linguaggio semplice, alla divisione in brevi capitoli e alla narrazione fiabesca che richiama le storie più classiche, ma con un tocco di modernità.

La Stella Incantata vuole trasmettere un messaggio di speranza e di fiducia ai piccoli lettori, per ricordare che le difficoltà nella vita ci sono, per i grandi e per i piccini, ma si possono superare grazie all’affetto della famiglia e degli amici, per ricordare che vale sempre la pena di lottare per ciò a cui teniamo.

La Stella Incantata, la prima edizione e l’ebook

La prima edizione di La Stella Incantata si avvaleva delle splendide illustrazioni di Elena Saliani, che accompagnavano la storia.

Il libro era stato anche pensato per venire incontro alle esigenze dei piccoli lettori che hanno necessità di una lettura facilitata a causa della dislessia e per essere utilizzato in progetti scolastici.

La chiusura di Edizioni Domino ha rimesso in gioco tutte le mie opere legate a questa editrice: il Mago Pasticcione è stato pubblicato lo scorso anno presso Rapsodia Edizioni, mentre Triagrion,  terzo volume della saga delle Terre, è uscito in ebook presso Delos Digital.

mago pasticcione antonia romagnoliRimaneva La Stella Incantata, che in effetti era stata richiesta da un’editrice per una possibile pubblicazione.

Ho scelto invece la via dell’autopubblicazione, rinunciando ad appoggiarmi all’editoria tradizionale, per una serie di considerazioni che mi hanno condotta a questa decisione che è stata molto sofferta.

La prima considerazione riguarda il mio approccio alla letteratura per l’infanzia.

Ho amato molto scrivere storie per bambini: come mamma, è naturale per me narrare anche pensando ai miei bimbi. Ho ancora molte storie nella mente, storie che potrebbero diventare utili strumenti didattici, ma soprattutto belle avventure per i piccoli lettori.

Ha ancora senso scriverle? Non lo so.

Ho deciso di mettermi alla prova così: se ci sarà un pubblico per La Stella Incantata, se varrà la pena di lavorare ancora per questo tipo di progetti, proseguirò.

Con l’autopubblicazione, La Stella Incantata diventa un progetto in fieri.

La Stella Incantata e la dislessia

la stella incantata prima edizione

La Stella Incantata, la prima edizione di Edizioni Domino

Ho sempre portato avanti con molto entusiasmo il progetto per la dislessia, proponendo le mie storie per bambini agli editori come parte di un progetto più ampio, non solo di lettura ma anche didattico, studiando le narrazioni e le impaginazioni per venire incontro alle necessità particolari dei piccoli lettori con DSA.

Mi farebbe piacere proseguire con questo tipo di impostazione, ma per l’ebook non mi è stato possibile intervenire sul tipo di carattere (i Kindle impostano caratteri e dimensioni in modo personalizzato dall’utente).

Per il cartaceo, dovrò valutare: la creazione di un libro adatto alla lettura facilitata sarà decisa in base al consenso e alle eventuali richieste dei lettori.

Il carattere free, open dislexic, non si presta particolarmente a un testo lungo come La Stella Incantata, perciò, se il progetto proseguirà, mi dovrò avvalere di un font specifico sotto licenza: saranno decisioni che verranno in base all’accoglienza del pubblico.

Per ora, La Stella Incantata torna in ebook, per regalare un po’ di magia al momento della buonanotte a piccoli e grandi.

Ringrazio, in questa sede, Solange Mela che ha creduto per prima alle mie fiabe e a Federica Leva, editrice che ha proposto a questa storia una seconda vita nell’editoria tradizionale: anche se Stella non ha intrapreso questo viaggio, grazie per dimostrato fiducia e apprezzamento a questa mia storia. Per me è stato importante.

About Antonia Romagnoli

Antonia Romagnoli è autrice di romanzi rosa storici, fantasy e opere per l'infanzia. Fra le sue opere: "La dama in grigio", regency romance, la "Saga delle Terre", trilogia fantasy.

I commenti sono chiusi