Il tè del venerdì con Amanda Foley

Condividi con

Il tè del venerdì con Amanda Foley

La nuovissima Collana Literary Romance ha il grandissimo piacere di riproporre, in una nuova veste grafica, il romanzo di Amanda Foley, “Quando una nave si incaglia l’ha deciso il mare”, romantico storico ambientato nell’Irlanda di fine Ottocento. Vi invito a entrare nel nostro salotto e, gustando con noi un buon tè, a conoscere meglio questa Autrice…

te del venerdì miss darcy

Ciao Amanda e benvenuta nel salotto di Miss Darcy!

Prima domanda sempre personale, perché la nostra Miss è una gran impicciona.

Chi è Amanda Foley? Perché hai scelto questo pseudonimo, ha un valore speciale?

Grazie per l’ospitalità in questo simpatico salottino virtuale. Rispondendo alla tua prima domanda sono una mamma, una lettrice e anche scrittrice, non sempre in questo ordine.  La scelta dello pseudonimo è stata motivavate dal fatto che il mio primo storico (Quando una nave si incaglia l’ha deciso il mare, romanzo che in questo periodo è uscito in seconda edizione con una nuova collana) era ambientato in Irlanda e pertanto un nome straniero sembrava darmi più credibilità. A distanza di anni forse deciderei diversamente, ma al tempo sembrava la scelta migliore.

amanda foley literary romance

La tua carriera di autrice è iniziata per gioco, ma con immediate conferme, ci racconti il tuo percorso?

Il primo romanzo fu pubblicato nella collana Mondadori I Romanzi. Il manoscritto originale lo spedii a decine di editori e con mia grande sorpresa, proprio loro, i colossi dell’editoria italiana, furono gli unici a rispondere e pubblicarlo. A volte… Il secondo e il terzo romanzo sono usciti nella collana Youfeel Rizzoli e alcuni miei elaborati in una rubrica del Messaggero.

             amanda foley literary romance                                                                                                                      

Anche il romanzo ora pubblicato con Literary Romance ha già visto la luce con la prestigiosa Mondadori. Da allora a oggi ti senti la stessa o è cambiato qualcosa nel tuo modo di vivere la scrittura e l’editoria?

Sono trascorsi 13 anni dalla pubblicazione con Mondadori che ricorderò sempre con grande affetto non solo per avermi dato una grande opportunità, ma per la cortesia e generosa disponibilità dell’intero staff editoriale.  Con il tempo la mia scrittura ha subito delle mutazioni come io del resto. Si cresce, la vita ci travolge, a volte con eventi devastanti. A me è accaduto. Oggi sono una donna caratterialmente diversa da quella di 15 anni fa e la scrittura ha seguito i miei mutamenti. I miei lettori dicono che sotto certi aspetti adesso sembro ammorbidita, come se qualcosa mi avesse placato, tuttavia, il rovescio della medaglia è che spesso sono ancor più incisiva di prima.  Anche l’approccio con gli editori è mutato. Ho imparato a convivere con le delusioni e a gioire per le recensioni buone, non solo per il numero di stelle, ma perché chi ha letto un’opera e ha compreso il senso del messaggio. Amo i lettori che mi scrivono in privato complimentandosi, chiedendo delucidazioni, anteprime ecc. Se non ci fossero dovrei inventarli!

amanda foley literary romance

Parliamo di questo romanzo, com’è nato? Da dove nasce la scelta di scrivere romanzi storici?

Amo la storia a prescindere. Questo romanzo è nato dalla mia passione per L’Irlanda, i suoi miti e leggende nonché la storia politica che mi ha sempre affascinato.

amanda foley literary romance

Quando una nave si incaglia l’ha deciso il mare: che cosa significa questo titolo?

Il titolo è un vecchio detto irlandese. Gli irlandesi credono nel destino, nel fato e questo detto ne è l’emblema. Nel romanzo la saga che sviluppo ruota attorno al dilemma: siamo guidati dal destino o siamo frutto delle nostre scelte?

amanda foley literary romance

Progetti futuri?

A breve usciranno due contemporanei ironici rosa, un lavoro fatto a 4 mani. C’è un romanzo di narrativa dove un gruppo di donne con vissuti si racconta, aneddoti, situazioni comiche e drammatiche. Chi l’ha letto in anteprima ha detto che chiunque si può ritrovare, almeno in parte…

amanda foley literary romance

E ora, la domanda della padrona di casa! Come prendi il tè?

Adoro il tè. Senza non inizio la mattina. Amo quello indiano che accompagno con una fetta di torta di mele, un muffin, o altri dolci rigorosamente fatti da me: adoro impastare.

amanda foley literary romance

 

Grazie per essere stata in nostra compagnia!

A voi!

 

Quando una nave si incaglia l’ha deciso il mare di Amanda Foley

Irlanda 1892
In una terra devasta da una profonda crisi politica e religiosa, nella contea di Gallway, viene trovato il corpo carbonizzato di una donna. Avrà a che fare con l’antica dinastia inglese dei Winslow?

Nel frattempo, l’inaspettato matrimonio del facoltoso lord Oliver, rampollo della nobile famiglia, mette a duro confronto il destino di due donne molto diverse: Kathleen, giovane popolana irlandese e lady Emma, superba matriarca degli altolocati Winslow. I continui scontri tra loro spezzano il precario equilibrio della famiglia portando alla luce quei segreti che sarebbero dovuti rimanere tali: come i natali dell’unico erede, Edward, che vive in bilico tra il senso del dovere verso la potente famiglia e il seme ribelle dell’orgoglio irlandese che si scontra con gli ideali di lady Emma, sua nonna.

Mentre nei villaggi e nelle città irlandesi si preannuncia una lotta senza quartiere contro l’odiata Inghilterra, Edward è costretto a partire per la Louisiana. Lì, conosce Eleanor, indomita e passionale suffragetta che lo aiuterà a far luce su se stesso, il suo futuro e il segreto che avvolge l’influente famiglia.
Tre generazioni a confronto per comprendere che talvolta è necessario tornare al passato per affrontare il futuro.

https://amzn.to/2GUvEJw

About Antonia Romagnoli

Antonia Romagnoli è autrice di romanzi rosa storici, fantasy e opere per l'infanzia. Fra le sue opere: "La dama in grigio", regency romance, la "Saga delle Terre", trilogia fantasy.

I commenti sono chiusi