Antonia Romagnoli – Breve biografia

Antonia Romagnoli

Antonia Romagnoli… sono io.

Prima o poi avrò una foto professionale. Perdonate, ma per ora son così!

Prima o poi avrò una foto professionale. Perdonate, ma per ora son così!

Piacentina, sono moglie e mamma di tre figli.
Ho frequentato moltissimi anni fa il Liceo Classico, a cui è seguita una laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari. Dopo un breve periodo trascorso in laboratorio all’Università, ho scelto di dedicarmi ai figli e alla scrittura, cominciando a scrivere prima racconti e poi romanzi.

Uno dei miei primi racconti, Roiter, è arrivato finalista al Premio Galassia nel 2006: ho preso coraggio e ho continuato a proporre le mie opere, che sono state pubblicate in varie antologie.

Nel 2006 il primo romanzo, fantasy umoristico, La Magica Terra di Slupp è uscito presso Lulu Press e il racconto Pioggia nella collana Spesso Sottile di Giovane Holden editore.

Il sogno, però, era pubblicare la saga fantasy che avevo nel cassetto, un malloppone che credevo nessun editore avrebbe voluto. Invece, nel 2008 le il primo volume della Saga delle Terre,  Il segreto dell’Alchimista, vede la luce presso l’Età dell’Acquario Edizioni.

Il romanzo si è classificato fra i finalisti del Premio Italia nel 2009.

Il secondo episodio della saga, i Signori delle Colline, è uscito nel febbraio 2009.
Triagrion, il terzo e ultimo episodio della trilogia che ha per protagonisti Ester e Nimeon, è uscito nel 2010 con Edizioni Domino.

saga delle terre antonia romagnoli

La nuova edizione de La saga delle Terre

Con Edizioni Domino è nato un sodalizio duraturo: con loro ho pubblicato anche “La Stella Incantata” e “Il mago pasticcione e le lettere dell’alfabeto“, fiabe dedicate ai bambini delle prime classi elementari. Ho curato, con l’editrice Solange Mela, la collana Pergamene per la Scuola fino alla chiusura dell’editrice.

mago pasticcione, antonia romagnoli

Il mago pasticcione, la nuova edizione

Per un po’ ho collaborato con il quotidiano «La Cronaca di Piacenza», girovagando per gli eventi culturali della mia città.

Con la chiusura del quotidiano mi sono “inventata” un nuovo lavoro: ho imparato a costruire e gestire siti, diventando così web master e content writer.

L’avventura editoriale, però non è finita…

Ad agosto 2015 è uscita la nuova edizione de Il mago Pasticcione e le lettere dell’alfabeto, con Rapsodia Editrice.

A partire da settembre 2016 la Saga delle Terre è stata ripubblicata interamente in una nuova edizione digitale presso l’editrice Delos Digital nella collana Odissea Fantasy.

Il prequel inedito, Aerys, è previsto in uscita nel 2016.

la dama in grigio romance storico regency ghost story

La dama in grigio

Visto il fiorire del nuovo mercato del self publishing, ho voluto tentare questa strada e così mi sono improvvisata anche editrice di me sessa: su Amazon, a settembre del 2016 ho pubblicato l’ebook e la nuova edizione cartacea di La magica terra di Slupp, e la raccolta di racconti umoristici “Le fiabe sfatate“.

A dicembre dello stesso anno ho pubblicato il romanzo rosa storico “La dama in grigio“, che unisce le atmosfere Regency a quelle delle ghost story classiche.

Dopo tanti anni di letture, ho deciso così di dedicarmi al romanzo rosa storico e di utilizzare questo blog per raccogliere le mie ricerche e le curiosità sul periodo storico che preferisco, l’Ottocento.

Dalla fine del 2015 collaboro anche con il blog Cultura al Femminile come curatrice della sezione dedicata alla maternità e ai figli e dal 2016 sono entrata a far parte della associazione EWWA (European Writing Women Association).

Nel 2016, una nuova edizione de “La stella incantata”, precedentemente edita da Domino Edizioni, è uscita in forma di auto-pubblicazione e oggi è presente anche in lingua inglese in tutti i maggiori store.

Per saperne di più sui miei libri visita il sito www.antoniaromagnoli.it

Antonia Romagnoli, tutti i libri

 

antonia romagnoli libri

Condividi con
Share

2 commenti

  1. Salve,
    Sono Simona de Cristofaro e mi occupo di comunicazione online per un’agenzia di Caserta.
    Innanzitutto complimenti per la qualità dei contenuti.

    Volevo chiedere se è possibile pubblicare un guest post su http://www.antoniaromagnoli.it/
    con un solo link in uscita verso una risorsa strettamente a tema. Ovviamente garantisco contenuti originali e qualitativamente simili ai vostri standard.

    In attesa di un riscontro, porgo cordiali saluti.
    Simona

    • Salve, la ringrazio per l’interesse verso il mio blog. Mi fa piacere ospitare un suo post, purché attinente ai contenuti del mio blog. Mi contatti pure in privato, all’indirizzo email scrivimi(at)antoniaromagnoli.it. A presto,
      Antonia

Commenti chiusi