Antonia Romagnoli – Biografia

Antonia Romagnoli

antonia romagnoli scrittrice regencyAntonia Romagnoli è nata a Piacenza nel 1973.

Ha frequentato il Liceo Classico ed è laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari. Si dedica alla famiglia, che comprende un marito, tre figli, un cane e un gatto, e alla scrittura. 

Finalista al Premio Galassia 2006, ha esordito con alcuni racconti fantastici in riviste e antologie.

Ha collaborato con il quotidiano «La Cronaca di Piacenza» per diversi anni, scrivendo articoli per la pagina Cultura e Spettacoli.

Nel 2006 ha pubblicato il fantasy umoristico La Magica Terra di Slupp presso Lulu Press e il racconto Pioggia nella collana Spesso Sottile di Giovane Holden editore.

Nel 2008 ha pubblicato presso le Edizioni l’Età dell’Acquario Il segreto dell’Alchimista, primo volume della Saga delle Terre, finalista al Premio Italia 2009. Il secondo episodio della saga, I Signori delle Colline, è uscito nel febbraio 2009.

Triagrion, il terzo e ultimo episodio della saga, è uscito nel 2010 con Edizioni Domino.

Ha partecipato a varie antologie, fra cui Sanctuary (Asengard 2009), che raccoglie al suo interno alcuni tra i maggiori autori fantasy italiani, e “Storie di draghi, demoni e condottieri” (Edizioni Domino 2010).

Con Domino ha pubblicato anche La Stella Incantata e Il mago pasticcione e le lettere dell’alfabeto, fiabe dedicate ai bambini delle prime classi elementari. Ha curato, con l’editrice Solange Mela, la collana Pergamene per la Scuola dedicata ai progetti didattici.

Ad agosto 2015 è uscita per Rapsodia Edizioni la nuova edizione di Il mago pasticcione e le lettere dell’alfabeto.

A settembre 2015 Delos Digital ha cominciato la pubblicazione a cadenza mensile della Saga delle Terre in edizione digitale.

Il quarto episodio della saga, il prequel Aerys e il potere del fuoco, è uscito presso Delos nel 2016. Di tutta la saga sono disponibili anche nuove edizioni cartacee su Amazon.

In autopubblicazione sono usciti a fine 2015 anche la nuova edizione di La magica Terra di Slupp e il romanzo regency La dama in grigio.

Del 2016 sono l’uscita del Regency Il libertino di Hidden Brook e la  ripubblicazione in selfpublishing La stella incantata, tradotta anche in inglese e spagnolo.

Nel 2017 ha pubblicato La dama in Bianco, secondo volume dedicato alle dame fantasma,  e nel 2018 il saggio Regency & Victorian – in viaggio fra usi e costumi dell’800 inglese, che raccoglie i principali articoli del blog, in versione riveduta e ampliata.

Successivamente ha pubblicato il terzo volume delle Dame Fantasma, La Dama in Verde, il romanzo medievale Il ritorno del cavaliere con Literary Romance e il romance moderno Sognando Mr. Darcy. 

Antonia Romagnoli affianca la scrittura di romanzi a quella di articoli per la rete, sia per il suo blog personale, Il salotto di Miss Darcy, sia per il blog multiautore “Storia e Leggenda”, di cui è ideatrice insieme ad Altea Alaryssa Gardini. Ha collaborato per veri anni con l’Associazione Cultura al Femminile, per il cui sito ha ideato e curato la  rubrica dedicata alle donne che hanno fatto la Storia.

Da qualche anno si occupa di grafica, web design, web comunication e di nuovi media.

Contatti

Pubblicità